Gentile iscritto SNAMI BRESCIA

Di seguito il resoconto sintetico del Comitato Aziendale che si è svolto venerdì 24/09/2021.

Presenti per ATS la dr.ssa Bisceglia, la dr.ssa Belli e il dr. Giacò

Presenti le delegazioni sindacali di SNAMI, FIMMG e CGIL

Punti trattati:

PAGAMENTO TAMPONI RAPIDI EFFETTUATI PRESSO I PROPRI STUDI

I fondi assegnati da regione Lombardia per il 2021 non sono materialmente ancora stati erogati ad ATS che deve provvedere al pagamento. Non appena a disposizione ATS provvederà nel più breve tempo alla liquidazione. Sulla tariffa SNAMI ribadisce che i 18 euro previsti debbano intendersi oneri esclusi (netti) mentre pare che regione abbia intenzione di considerarli oneri inclusi (lordi). Tutti le sigle sindacali chiedono una interpellanza scritta a Regione per chiarimenti.

LIQUIDAZIONE VACCINAZIONI ANTIPNEUMOCOCCICHE

Nel cedolino di ottobre verranno remunerate le vaccinazioni anti-pneumococciche effettuate nella scorsa campagna vaccinale. I calcoli sono fatti sulla base delle registrazioni SIAVR, eventuali discrepanze andranno segnalate dal medico ad ATS (cureprimarie@ats-brescia.it)

VACCINAZIONI ANTINFLUENZALI

Sono state liquidate le competenze per ogni medico basandosi sulla corrispondenza tra numero di dosi ritirate in farmacia e numero di dosi rendicontate su SIAVR. Non compaiono eventuali dosi effettuate utilizzando quelle di altri colleghi. ATS manderà una mail in cui solleciterà ogni medico, che riscontrasse una  discrepanza tra dosi effettuate e liquidate, a contattare ATS per effettuare le dovute verifiche. SNAMI fa presente che in molti casi la mancata registrazione si è verificata per crash del sistema SIAVR. LA dr.ssa Bisceglia prende atto di tale problema (di cui è perfettamente a conoscenza) per poter mettere in campo tutte le procedure possibili per una corretta liquidazione.

RESTITUZIONE DOSI AVANZATE ANTINFLUENZALI

Si raccomanda per evitare sanzioni in caso di controllo dei NAS, di stoccare le dosi scadute in un contenitore etichettato (ad esempio uno scatolone) con dicitura “contiene vaccini scaduti da smaltire” con timbro e firma del medico. Le procedure di smaltimento saranno definite al più presto. Il problema sembra essere dovuto al fatto che le dosi siano state fornite dalle farmacie territoriali e non da ASST o ATS, per cui lo smaltimento deve essere condiviso.

REMUNERAZIONI COVID

Attualmente siamo in fase di rendicontazione a livello regionale. Il flusso siavr e poste è stato valutato da regione e restituito alle ATS. A breve (fine ottobre) sul portale SDG comparirà per ogni medico il numero di vaccinazioni effettuate. Tale numero NON è più modificabile. È di fatto una presa d’atto del medico. Il pagamento (visto che non ci sono ancora i fondi a disposizione) verrà rateizzato. Una prima rata entro fine anno per 0.90 Euro a dose (sic)

ADI E ADP

Ci sono ritardi di pagamento soprattutto in Franciacorta (con ultimo cedolino hanno pagato le quote di giugno), sul Garda e Brescia siamo a luglio. Le sigle sindacali segnalano e ribadiscono che l’utilizzo del portale SDG per inviare le PPIP e le ADI/ADP NON è obbligatorio e si possono utilizzare ancora le modalità cartacee. In un prossimo futuro ci saranno eventi formativi per l’utilizzo del portale che verrà implementato nell’utilizzo gradualmente. Sarà poi istituito un tavolo tecnico per verificare le difficoltà che già emergono in chi sta utilizzando questo sistema e porre dei correttivi (la software house che fornisce SDG è un fornitore ATS per cui si può interloquire più facilmente rispetto al SISS)

FORMAZIONE

ATS ha avuto difficoltà a fornire i corsi di aggiornamento previsti dal ACN. Questo è avvenuto in tutte le ATS. SI ribadisce che i corsi organizzati dall’Ordine sono equivalenti per l’assolvimento dei crediti che ATS deve fornire.

COLLEGHI SOSPESI PERCHE’ NON IN POSSESSO DEL GREEN PASS (NON VACCINATI)

ATS ha finito l’indagine e a breve invierà i nominativi all’Ordine per il provvedimento di sospensione. Il problema che emerge è che ci saranno cittadini che si troveranno senza assistenza medica. Per evitare all’utenza ulteriori disagi, ATS propone che le medicine organizzate (gruppi, soprattutto, ma anche reti viciniori al collega sospeso) si possano fare carico temporaneamente dell’assistenza di questi cittadini in attesa del reperimento di un incaricato a termine. Ovviamente tale disponibilità sarà su base volontaria e la remunerazione delle quote del collega sospeso sarà ripartita equamente sui membri del gruppo o della rete. Se il collega sospeso facesse già parte di un gruppo, saranno i componenti rimanenti del gruppo stesso a farsene carico dividendo al loro interno le quote del collega sospeso. Ovviamente se non sarà possibile reperire gruppi o reti si chiederà anche ai medici singoli dell’ambito (sempre su base volontaria). Si prevede che tale situazione persista almeno fino a fine anno (data della fine del periodo di emergenza) salvo proroghe

ARRETRATI

Con ultimo cedolino sono state pagate le quote degli arretrati del 2019 e 2020, a ottobre verranno liquidate quelle del 2021 e successivamente verrà messo a regime mensilmente l’aumento concordato della quota capitaria ottenuto nell’ultimo accordo nazionale 

Non sono stati trattati argomenti importanti come la prossima campagna antinfluenzale, il Governo Clinico per chi non ha partecipato a quello attualmente in essere (partecipazione attiva alla campagna vaccinale anti Covid) perché si attendono le decisioni del Comitato Regionale che saranno a breve (prossima settimana). Si farà quindi un nuovo CA che si occuperà di questi argomenti

PS: la risposta del nostro avvocato al quesito sulla firma del codice di comportamento proposta da ATS è stata favorevole a NON firmare alcun codice non essendo dipendenti.

I rappresentanti SNAMI al tavolo Aziendale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *