Di seguito il resoconto sintetico del Comitato Aziendale che si è svolto giovedì 28/10/2021 con allegato l’accordo tra ATS Brescia e i Medici di Medicina generale sul Governo Clinico sottoscritto il 28/10/2021.
“Comitato aziendale del 28/10/2021”
Si è svolto il 28 Ottobre u.s. il comitato aziendale della medicina generale con all’ordine del giorno:
– APPROVAZIONE dei PROGETTI di GOVERNO CLINICO 2021:
Previsti 2 progetti di Governo Clinico alternativi
Progetto 1): Partecipazione attiva alla campagna vaccinale Covid19: Prevede la partecipazione attiva alla campagna vaccinale Covid19 nei confronti dei pazienti ultraottantenni e fragili. Il progetto si realizza con elaborazione e restituzione degli elenchi dei pazienti da vaccinare a domicilio e dei pazienti fragili (Si allega copia del governo clinico approvato al tavolo aziendale per una lettura approfondita).
Progetto 2): Partecipazione alla campagna per la vaccinazione antinfluenzale: Prevede la partecipazione attiva alla campagna antinfluenzale con step aggiuntivi per raggiungere il target del 100% del compenso (leggere in modo approfondito il governo clinico allegato).
– VARIE ed EVENTUALI
Con il prossimo cedolino sono pagate le quote intere (e non solo una piccola percentuale come comunicato in precedenti circolari) di tutte le vaccinazioni Covid effettuate fino all’8 settembre 2021. Lo stesso avverrà per i tamponi rapidi effettuati nel corso del 2021.
Nei prossimi giorni ci verrà comunicata per mail la possibilità di accedere a un fondo “una tantum” previsto dal recente AIR firmato per il 2021 se aumenteremo del 20% l’orario del personale infermieristico “in essere” (cioè quello che ad oggi viene fatto). Questo fondo corrispondente a 1 euro per assistito in carico sarà accessibile se tale incremento è garantito per almeno un bimestre del 2021.
Le risorse aggiuntive regionali che ATS ha a disposizione sono come ogni anno 0,81 euro per cittadino residente e si useranno per riconoscere le indennità delle medicine in associazione (gruppi e reti) costituitesi entro Dicembre 2019 e per le indennità dei collaboratori di studio e personale infermieristico assunto fino a Luglio 2021, mentre con i residui RAR del 2020 saranno riconosciuti gruppi e reti attivate nel 2020 (per ora queste forme associative hanno garantito il 2020 poi dovrebbero essere messe a regime con le prossime RAR).
Infine è stato eletto a maggioranza (con i voti di SNAMI e SMI) il rappresentante per la medicina generale nel dipartimento per le cure palliative. Si tratta del collega nostro iscritto Dottor Marco Moretta a cui facciamo l’augurio di un buon lavoro.