Si è svolta nella giornata di oggi 23 Marzo 2023 la riunione della Delegazione Trattante (ex Comitato Aziendale) di cui di seguito e in allegato diamo un breve resoconto:

Sono presenti le delegazioni dei sindacati SNAMI (Dr. Muffolini, Dr. Pederzani, Dr. Gozio), FIMMG (Dr. Rossi e Dr. Battagliola, Dr. Barba), SMI (Dr. Fimmanò) e UMI (Dr. Martire e Dr. Rigoni e Dr. Laudicina), i rappresentanti delle ASST afferenti al territorio di ATS Brescia, i rappresentanti di ATS (Dr.ssa Belli).

Si passa a trattare i punti all’Ordine del Giorno:

   Governo Clinico 2023.

La Dr.ssa Belli informa che nonostante l’A.I.R. 2023 non sia stato approvato con DGR (ma firmato da tutte le sigle sindacali), la versione definitiva su cui si può lavorare c’è (presente anche sul nostro sito https://www.snamibs.org). Tale AIR afferma che i progetti di Governo Clinico devono essere trasmessi entro marzo 2023.  Tre progettualità vengono declinate riguardanti le seguenti tematiche

   1. Partecipazione attiva ai programmi di screening: colon retto, mammella o cervice uterina.

   2. Condivisione tra i medici delle AFT e applicazione di set minimi di prestazioni per le principali patologie croniche, gestibili dalla medicina generale, nell’ambito delle attività di programmazione del Distretto.

   3. Appropriatezza prescrittiva in tema di farmaci: partecipazione agli audit di AFT, in base a indicatori di processo, declinati per le AFT dei Distretti.

Al fine di monitorare l’andamento degli indicatori di tali progettualità, saranno definiti report strutturati per ogni singola AFT, che verranno poi resi disponibili ai Distretti con cadenza definita da accordi tra ATS e le ASST. Saranno definiti dei report con indicatori per raggiungimento di obiettivi.

Tutti i sindacati lamentano lo scarso tempo a disposizione, mancando PDTa uniformi su tutto il territorio per poter trattare il punto 2.

Interviene la Dr.ssa Indelicato (ASST Spedali Civili) che concorda sul fatto che i PDTa debbano essere armonizzati in tutte e tre le ASST e per questo scopo Spedali Civili ha messo a disposizione delle altre ASST i PDTa elaborati in collaborazione con i rappresentanti della medicina generale.

Anche la Dr.ssa Indelicato concorda sulla scarsa fattibilità del progetto 2, anche se molto utile per la appropriatezza prescrittiva tra cui le priorità (che Spedali Civili eroga sempre sovra soglia) e stimola la delegazione a considerare il punto 1 come il più praticabile (screening).

La Dr.ssa Belli propone per il secondo punto la condivisione in AFT di un percorso formativo con coinvolgimento di ASST e distretti per giungere a un set minimo di indicatori per il territorio. Potrebbe essere un incontro a trimestre e non servirebbe un indicatore di risultato, ma un indicatore di processo (e cioè la partecipazione a questi incontri formativi).

Il Dr. Pederzani pone l’accento sul fatto che mentre il primo punto prevede un impegno individuale, gli altri due coinvolgono AFT e questo potrebbe creare problemi.

Per i residui del Governo Clinico la proposta di ATS è di premiare l’utilizzo di RL-assistant.

SNAMI preferirebbe la proroga della compilazione dei PT nota 100 e nota 97 (una volta verificato l’ammontare complessivo dei residui).

Il saldo del Governo Clinico 2022 e il pagamento dei fondi residui 2021 saranno erogati con il cedolino di maggio.

La Dr.ssa Belli chiude l’argomento impegnandosi a proporre per la prossima settimana le bozze di vari punti di Governo Clinico che dovranno essere valutate dalle delegazioni sindacali e approvate Giovedì 30 Marzo. Le delegazioni sindacali a stretto giro di mail riceveranno la proposta dei tre progetti con indicatori e obiettivi e vedranno se validare tali proposte.

   AFT: spostamento dei comuni di Magasa e Valvestino dalla AFT 3.11 Alta e Media Valsabbia alla AFT 3.7 Alto Garda su richiesta regionale affinché ogni AFT comprenda un solo ambito.

La delegazione trattante prende atto della scelta regionale, UMI dissente.

   Varie ed eventuali.

   BANDO PER ACCESSO AGLI INCENTIVI DEI FATTORI DI PRODUZIONE

Le delegazioni sindacali chiedono delucidazioni sul bando e sulla relativa graduatoria per il 2022.

La Dr.ssa Belli informa che la graduatoria è pronta. Sono pervenute in totale 223 domande che coinvolgono 489 MMG.

 Le domande che riguardano le forme avanzate ammesse alla graduatoria sono 42 per un totale di 197 MMG. Con il fondo assegnato si riconoscono 13 domande di forme associative che coinvolgono 72 medici (su 197).

Per le quote del personale di studio non sono stati forniti dati.

 ATS ha adottato il criterio rigoroso di valutazione come descritto nel bando rispettando l’ordine di arrivo.

Le tipologie escluse sono molteplici, di seguito alcuni esempi:

  • Domande senza atto costitutivo o nulla che riconducesse a questo. (A titolo di esempio le determine dei gruppi non sono state considerate atti costitutivo di forme avanzate)
  • Incongruenza tra quanto richiesto e quanto dichiarato
  • Mancanza di firma digitale
  • Assenza di documentazione
  • Andando nei contenuti: mancanza di requisiti, personale non integrato, forme associative a scavalco su AFT diverse.

Per il riconoscimento per i mesi di novembre e dicembre sono stati investiti 64.000 Euro sulle forme avanzate (su 450.000 circa assegnati da Regione per tutto il 2022). Il Dr. Pederzani chiede che tutti i fondi a disposizione per il 2022 siano assegnati a chi è regolarmente in graduatoria, in questo modo si coprirebbero gran parte delle richieste. La Dr.ssa Belli afferma che non risulta possibile, ma fa scrivere a verbale che si farà domanda specifica in regione. Secondo interpretazione di ATS questa modalità di assegnare solo le risorse parametrate su ultimo mese e mezzo dell’anno (da quando è stato fatto il bando) e cioè 64.000 Euro è una precisa richiesta di regione.

Il nostro sindacato si riserverà di verificare tale affermazione.

Il Dr. Rossi: chiede che ai colleghi venga comunicato ai colleghi esclusi le motivazioni specifiche.

Risposta ATS: si tengono i criteri pubblicati e non c’è bisogno di comunicazioni

Le delegazioni sindacali tutte richiedono che comunque per il 2023 si scorra la graduatoria del 2022 (sembra già prevista per il 2023 comunque anche una nuova graduatoria per gli esclusi o per chi non ha fatto domanda precedentemente).

La risposta della Dr.ssa Belli è che le procedure non sono chiare e ci sarà una richiesta formale in regione da parte di ATS Brescia per il da farsi per il 2023.

Dopo la determina di ATS verrà pubblicata la graduatoria con a fianco la dicitura per il collega (referente o singolo) ammesso o non ammesso.

Saremo avvisati della pubblicazione con mailing list.

I sindacati si riservano di porre la questione ai rispettivi avvocati.

   UTILIZZO DI SDG PER PPIP E ADI/ADP (attivazioni e rendicontazioni)

ATS pone un obiettivo per questo utilizzo per evitare problemi di privacy. Molte rendicontazioni non sono corrette formalmente e mancano anche del piano annuale.

Dopo ampia e articolate discussione si arriva alla sintesi con ATS che per le CIRS e le attivazioni ADI si possa usare il cartaceo scannerizzato su SDG. Per la rendicontazione degli accessi e per le PPIP si potrà mandare un foglio Excel (che spesso viene estratto automaticamente dai nostri software). Rimane ovviamente attiva la possibilità di mandare il tutto come attualmente avviene tramite maschera precaricata su SDG.

Ci sarà comunque una mail esplicativa su mailing list.

Alla fine della riunione ATS comunica che in sostituzione della Dr.ssa Bisceglia (pensionata) è stato nominato il nuovo direttore sociosanitario di ATS nella figura del Dr. Milani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *