In data 21 Aprile 2023 la Regione Lombardia ha emesso la Circolare Protocollo G1.2023.0015534 con Oggetto: Piani Terapeutici farmaci e Piani Terapeutici su Assistant-RL – indicazioni a firma IDA FORTINO.

Qui di seguito e in allegato il testo della Circolare stessa.

Oggetto : Piani Terapeutici farmaci e Piani Terapeutici su Assistant-RL – indicazioni

In prossimità della scadenza, disposta dalle diverse note regionali che sono seguite sulla validità dei Piani Terapeutici (PT) per i farmaci e per l’assistenza integrativa e protesica, si dispone quanto segue.


Farmaci di cui alla nota AIFA 97, 99 e 100 e PT AIFA non gestiti da Sogei

Considerato che l’attività di uniformare sul territorio la gestione e la redazione dei Piani terapeutici relativi ai farmaci di cui alle note AIFA 97, 99 e 100 procede, si dispone che, qualora il cittadino/assistito incontri difficoltà o criticità nel loro rinnovo e se il suo Medico di base è impossibilitato, i PT oggi validi siano prorogati fino al 31 gennaio 2024.

Si precisa che tale disposizione si applica a tutti i farmaci con Piano Terapeutico. Per i PT di cui alla nota AIFA 97 in scadenza e redatti con il sistema PT-online (SOGEI), poiché non è possibile intervenire a livello regionale, si precisa che il MMG/PLS deve procedere con il rinnovo senza che il paziente sia costretto ad andare dallo specialista; lo stesso si applica anche ai PT di cui alla nota 100 AIFA.

Fanno eccezione situazioni specifiche di necessità di modifica delle prescrizioni determinate da modifiche del quadro clinico del paziente.

PT relativi all’assistenza protesica, integrativa e diabetica

Per tutti i Piani Terapeutici relativi all’assistenza protesica, integrativa e diabetica in scadenza nel periodo “giugno 2023/dicembre 2023”, sia presenti in Assistant-RL che in altri sistemi locali per fornitura di protesi, ortesi, ausili, dispositivi e assistenza integrativa, si dispone che sia applicata a TUTTI (sia quelli già esistenti che ai nuovi) una validità triennale dalla data di scadenza.

In particolare per le seguenti categorie:
• incontinenza (ausili a raccolta): la proroga automatica è da intendersi concessa anche per le forniture numericamente superiori al tetto massimo per tutti i pazienti affetti da “vescica neurologica” con un quadro stabilizzato e in cura presso le UO Spinali/Mielolesi;
• stomie;
• alimentazione speciale (anche Nutrizione artificiale);
• laringectomizzati;
• prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee;
• patologie respiratorie e altri prodotti correlati (ossigeno terapia, ventiloterapia);
• ausili per il controllo della glicemia, sensori, microinfusori e relativo materiale di consumo per pazienti con diabete;
• ausili ad assorbenza
Anche in questi casi fanno eccezione situazioni specifiche di necessità di modifica delle prescrizioni determinate da modifiche del quadro clinico del paziente.

Si evidenzia che l’estensione dei Piani Terapeutici relativi al modulo di Diabetica in Automonitoraggio sarà effettuata d’ufficio in Assistant-RL da ARIA, fatta eccezione per i seguenti tipi di piano:

• per “i Fuori Regione”
• per diabete gestazionale
• PT di durata inferiore a un anno.


Relativamente alla gestione dei pazienti celiaci non residenti in Regione Lombardia, si confermano i contenuti di cui alla nota prot. n. G1.2020.0019070 del 04/05/2020.
Si invitano le SS.LL. in indirizzo ad informare in modo capillare i SUPI, i medici prescrittori, MMG e PLS, e gli assistiti interessati.
Cordiali saluti
Il Dirigente
IDA FORTINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *