Sono Presenti
Per ATS: Dr.ssa Belli
Per SNAMI: Dr. Muffolini, Dr.Pederzani e Dr.Gozio
Per FIMMG: Dr. Rossi, Dr. Battagliola e Dr. Barba
Per Umi: Dr. Martire e Dr. Zubani
All’ordine del giorno un unico argomento: Bando per la Medicina Generale per accesso all’indennità per forme avanzate e personale di studio.
Interviene la Dr.ssa Belli:
Stamattina sono state pubblicate le graduatorie per l’accesso ai fondi per i fattori produttivi per la medicina generale ( https://www.snamibs.org/?p=3262 ).
Sono pervenute 279 domande tramite PEC. Sono state escluse dalla valutazione 46 trasmissioni (10 perché fuori tempo, 15 perché con firma non digitale, 2 perché rettificate in modo non corretto con successivi invii, 17 perché incomplete o senza modulistica da bando, 2 per altri motivi).
Le trasmissioni ritenute valide sono state 233 in totale.
Per il personale di studio si è ritenuto di poter ammettere i partecipanti la cui domanda non conteneva il contratto per il personale, ma di cui fosse presente una copia di tale contratto agli atti in ATS e che fosse già indennizzato con le vecchie forme; questi colleghi sono stati messi in coda al gruppo A per il personale di studio e identificati come A-bis.
Per la graduatoria delle forme avanzate evolute sono passati alla valutazione di merito 194 medici associati in varie forme.
Per la graduatoria per il personale 406 medici sono stati accolti e determinati nell’elenco per il personale di studio (A, A-bis e B) e 84 sono stati esclusi per mancanza di requisiti.
- A è la graduatoria di chi ha già i requisiti con personale assunto e con contratto allegato
- B è quella per chi si impegna a garantire un adeguamento del personale alle nuove forme
- A-bis è la graduatoria di chi ha già i requisiti di personale, ma non ha allegato il contratto pur risultando questo agli atti di ATS
Per chi volesse fare l’accesso agli atti sarà predisposto un modulo da compilare e spedire in ATS (procedura da definire) con risposta scritta di ATS ed eventuale incontro con amministrativi di ATS.
Seguirà una email esplicativa di ATS per le modalità operative
Sono in corso approfondimenti all’ufficio medico legale di ATS per valutare la possibilità di accesso a tutte le domande presentate e non solo delle proprie.
I fondi per finanziare fondi fattori produttivi messi a disposizione sono:
Regione Lombardia ha trasferito ad ATS BS 10.904.103,50 Euro (fondo dei fattori produttivi) per il 2023. Di cui 273.991 Euro per finanziare il personale di studio amministrativo, 232.541 Euro per finanziare il personale infermieristico e 583.877 Euro per le forme associative.
Di tali fondi 6.500.000 Euro circa saranno utilizzati per garantire in essere (date da fondi ACN e da fondi RAR e che sono considerati storicizzati). I fondi RAR stanno finanziando 208 colleghi di gruppo, 200 in rete, 280 amministrativi e 218 infermieri. Le quote RAR sono 500.000 circa per forme associative, 296.000 per personale amministrativo e 192.000 circa per il personale infermieristico. Circa 590.000 saranno utilizzati per ripristinare le quote di indennità informatica.
L’input di Regione Lombardia inoltre è stato quello di non considerare le quote RAR per il 2023 (circa 800.000) come concorrenti al fondo per i fattori produttivi (per SNAMI contravvenendo a ciò che è scritto in AIR).
Per le forme avanzate e per il personale si riesce a finanziare il personale amministrativo del nuovo bando, il personale infermieristico della lista A e gran parte della lista B e circa i ¾ delle forme avanzate.
Quanto sopra è stato comunicato da ATS, SNAMI si riserva di valutare le cifre e le modalità di utilizzo.
L’inizio dei pagamenti è previsto con il cedolino di Luglio 2023.
A Luglio 2023 si potrebbero liberare ulteriori risorse da parte di Regione Lombardia.
SNAMI ha chiesto il rispetto di quanto nell’AIR (sia 2022 sia 2023) è sancito: il riconoscimento per i componenti di ogni AFT che abbiano raggiunto gli obiettivi prefissati.
La delegazione SNAMI