SIAMO MEDICI DI FAMIGLIA NON RIEMPI FASCICOLI!

Roma, 14 Maggio 2024 – Il Presidente Nazionale SNAMI Angelo Testa giudica paradossali le recenti critiche avanzate da FADOI, Fed. delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, riguardanti il funzionamento del fascicolo sanitario e il mancato aggiornamento imputabile ai Medici di Famiglia.

«La Medicina di Famiglia non è la sola responsabile dell’aggiornamento del FSE, né siamo degli amministrativi.

Al vero siamo noi che con le prescrizioni emesse sovente aggiorniamo il FSE automaticamente, mentre ci troviamo sistematicamente a subire le prescrizioni di colleghi ospedalieri svogliati, per usare un eufemismo!»

«Al contrario, siamo tra i primi a subirne le conseguenze,» puntualizza Matteo Picerna, Vice segretario Nazionale SNAMI «in quanto ci troviamo spesso impossibilitati a ottenere in tempi utili i referti e le dimissioni necessari per garantire un adeguato monitoraggio e trattamento dei pazienti.» «Non riteniamo che le Case di Comunità» conclude Angelo Testa «siano la risposta adeguata per risolvere i problemi legati ai ricoveri. Al contrario, crediamo che sia necessario concentrarsi sull’aumento dei posti letto ospedalieri sul territorio. Per contribuire ad un buon funzionamento della Sanità. I Medici Fadoi e tutti gli altri inizino a prescrivere direttamente, come previsto dalle norme ma disatteso, senza demandare al Medico di Medicina Generale che non è il loro scribacchino. Se utilizzano il supporto informatico ed un software, miracolosamente, si ritroverà il tutto nel fascicolo sanitario elettronico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *